A Genova i parcheggi per residenti scarseggiano e per i genovesi trovare un posteggio per la propria auto durante il giorno è diventato ormai un vero e proprio incubo.
La città, infatti, è quotidianamente presa d’assalto da migliaia di lavoratori pendolari e di turisti che, attratti dalle bellezze offerte dalla cittadina marinara, occupano la maggior parte dei parcheggi.
Tuttavia, il comune genovese sta lavorando per trovare una soluzione che possa ovviare al problema.
Nel farlo, si è affidato a ETT S.p.a che, a sua volta, ha chiesto aiuto proprio alla nostra società.
Chi è ETT S.p.a
ETT S.p.a è un’azienda composta da figure professionali differenti, tra cui ingegneri, architetti, designer, sviluppatori, digital strategist e storyteller, che da vent’anni lavora nei settori della pubblica amministrazione, della cultura e del turismo, delle industrie, della comunicazione, della ricerca e dell’innovazione, proponendo soluzioni caratterizzate da una continua contaminazione tra creatività e tecnologia.
Genova parcheggi per residenti: il contributo di 360Maker
Per questo progetto, ETT S.p.a ha deciso di collaborare con 360Maker.
Per ovviare al problema dei parcheggi occupati quasi interamente dai turisti e lavoratori, è stato necessario individuare alcuni parcheggi della città in cui avessero la precedenza i cittadini residenti.
La nostra società ha quindi sviluppato un software installato su tre totem posizionati in tre parcheggi differenti, che tramite il riconoscimento del codice fiscale, erogano ai residenti un abbonamento speciale che gli permette di avere accesso a questi parcheggi a loro riservati.
Genova parcheggi per residenti: come funziona il software 360Maker
Per accedere ai parcheggi dedicati ai residenti genovesi è necessario recarsi a uno dei tre totem appositamente installati e fare un abbonamento.
Il tutto in 3 semplici step:
- Selezionare il servizio “Rinnovo permessi e autorizzazioni”
- Inserire il codice fiscale per i privati o la partita iva e la targa del veicolo per le aziende
- Effettuare il pagamento
Per fare l’abbonamento è richiesta infatti la tessera sanitaria che può essere letta anche tramite un barcode elettronico. Se, e solo se, il totem riconoscerà che il codice fiscale presente sul documento appartiene effettivamente a un cittadino residente, permetterà l’erogazione dell’abbonamento che potrà essere pagato direttamente presso il totem con il POS oppure presso l’ufficio comunale.
360Maker: anni di esperienza in sviluppo software
Da anni 360Maker si occupa di sviluppo software offrendo consulenza informatica e soluzioni tecnologiche personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Software, gestionali, interfacce ottimizzate UX/UI, chatbot e tanto altro sono parte integrante delle nostre attività quotidiane.
Scopri come la nostra società può migliorare il tuo business.
Contattaci per fissare una call senza impegno.
📞 0373780466