360maker

Conosci AltspaceVR?

AltspaceVR è una piattaforma social di realtà virtuale fondata nel 2013 da una startup americana e oggi di proprietà di Microsoft. Per anni questa piattaforma è rimasta piuttosto “silenziosa”, per lo meno in Italia. Nel 2020 però, le cose sono cambiate.

Con l’arrivo della pandemia mondiale da Coronavirus il virtuale ed il digitale si sono fatti sempre più spazio nelle nostre vite, e così anche AltspaceVR ha avuto la sua rivincita.

Il numero di utenti che utilizzano questa piattaforma è infatti cresciuto esponenzialmente nell’ultimo anno. Oggi, AltspaceVR potrebbe essere considerato il luogo principale per assistere a spettacoli dal vivo, meetup, lezioni e molto altro, con persone situate dall’altra parte del mondo.

Tutto questo, come al solito, è possibile grazie a tecnologia, innovazione, e alla magia della realtà virtuale.

 

NECOS S.R.L. E LA COSMESI

Facciamo adesso un salto in un mondo totalmente differente: il mondo della cosmesi.

Piccola presentazione: NECOS S.r.l., situata a Crema, rappresenta una delle realtà più dinamiche presenti oggi nell’industria della cosmesi italiana. L’impresa produce e fornisce oltre il 60% dei prodotti per il trucco consumati nel mondo.

necos

Innovativa, energica ed in costante crescita, NECOS è a tutti gli effetti una realtà molto interessante sul territorio cremasco.

Ma perché siamo passati da una piattaforma di realtà virtuale ad un’azienda di cosmesi?
Cosa collega questi due mondi? Qua, entriamo in gioco noi.

 

UNIAMO I DUE MONDI

A maggio 2020, in piena pandemia, NECOS ci ha chiesto una supporto.
Non potendo muoversi e non potendo viaggiare, il commerciale dell’azienda era bloccato: avevano necessità di trovare con urgenza un modo strategico e creativo per mostrare i loro prodotti in tutta Italia e persino nel resto dell’Europa, restando fisicamente a Crema.

Così AltspaceVR e NECOS si collegano, grazie alla consulenza di 360maker!

necos-mondo-virtuale

Siamo stati noi infatti a connettere queste due realtà, creando sulla piattaforma di Microsoft dei mondi virtuali che mostrassero e fossero ispirati ai prodotti dell’azienda di cosmetici. 

Per ogni prodotto NECOS, abbiamo ideato uno scenario che richiamasse il prodotto stesso.

 

COME FARE UN TOUR EUROPEO RESTANDO A CASA

Non appena tutto fu pronto, un camper con su soltanto un autista più 4 o 5 postazioni con visori, è partito per un tour europeo. Ad ogni tappa, i clienti ai quali NECOS voleva promuovere i propri prodotti salivano sul camper e indossavano il visore.

visore-realtà-virtuale

Da quel momento, 4 o 5 clienti più il commerciale di NECOS, ossia tutte le persone che stavano indossando il visore, si ritrovavano all’interno dei mondi virtuali creati da noi per l’azienda, sotto forma di avatar. 

A quel punto il commerciale era in grado di comunicare con i clienti, mostrargli i vari mondi presenti nella piattaforma AltspaceVR e parlargli dei prodotti NECOS.

 

GUARDA IL VIDEO DEI MONDI DI NECOS:

https://www.youtube.com/watch?v=JdJZKFAqy2A