360maker

Il 24 maggio 2024, a Trento, è stato presentato il progetto Empower Ability, un’iniziativa pensata per supportare gli studenti con diverse disabilità nello sviluppo di competenze che prima potevano risultare difficili da acquisire.

La nascita del progetto

Empower Ability è stato avviato dall’ente F.I.C.I.A.P., con l’obiettivo di promuovere l’inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. Il progetto mira a supportare gli studenti attraverso percorsi educativi innovativi, fornendo loro strumenti utili per l’apprendimento.

Durante il percorso, gli studenti utilizzeranno visori per la realtà virtuale o computer per affrontare sfide interattive, attività e quiz. Saranno costantemente supportati da docenti pronti ad assisterli in caso di difficoltà.

Che cos’è la realtà virtuale?

La realtà virtuale è una tecnologia innovativa che permette di simulare ambienti reali attraverso l’uso di visori appositi. Queste tecnologie vengono utilizzate in diversi ambiti, tra cui quello sociale, come in questo caso. Ѐ stato possibile creare anche mondi virtuali e ambienti immersivi, tutto grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e allo sviluppo della tecnologia. L’insieme di questi prodotti con la realtà virtuale dà vita ad un metaverso molto esteso, ovvero una sorta di mondo virtuale universale e immersivo.

Il percorso prevede diverse aule virtuali, nelle quali gli studenti svolgeranno mansioni specifiche; affronteranno quiz sulla sicurezza e acquisiranno nozioni di geometria e matematica, tra le altre attività che coinvolgeranno i ragazzi.

Questo progetto è la prova che è possibile risolvere molti problemi sociali complessi, attraverso l’utilizzo di nuove strategie e tecnologie.

Non si tratta dei soliti metodi di insegnamento convenzionali, al contrario questo progetto punta al divertimento dei ragazzi, per facilitare la comprensione dei concetti. È un sistema efficiente che aiuterà molti ragazzi ad imparare facendo esperienze e gli consentirà di cimentarsi in diverse attività. Questo progetto sarà molto utile per permettere ai ragazzi di integrarsi nel mondo di oggi, con facilità e divertimento, tutto grazie a questa esperienza di realtà virtuale.

L’Empower Ability promuove lo sviluppo dell’innovazione sociale, la quale si basa su strategie e idee che comportano sia lo sviluppo economico che quello sociale, di una comunità.

L’evento è parte del programma Foundation Open Factory promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, insieme al Consorzio ELIS e supportato anche da UniCredit, Anes e Confindustria Belluno Dolomiti.

Visita il nostro sito https://www.360maker.it/